lunedì 17 dicembre 2012

Riconoscimento "Liebster"

Ciao a tutti,
oggi sono stata molto felice di ricevere il mio primo riconoscimento. Che bel regalo di Natale in anticipo!


Il premio è un riconoscimento che viene riservato "a blog meritevoli con meno di 200 follower"...
Devo ringraziare Elena del blog http://emenomaleche.blogspot.it  per avermi scelto !!
Grazie 1000!!

Il riconoscimento ha le sue regole:
1) Il premio va accettato
2) Il premio va comunicato con un post dedicato
3) Il premio va donato ad altri 5 bloggers, meritevoli di ricevere visite e che hanno meno di 200 followers.

I blog meritevoli sono sono veramente tanti, ogni giorno ne trovo sempre di nuovi ma purtroppo ne posso segnalare solo 5:
  1. http://letortediapplepie.blogspot.it/
  2. http://www.imanicarettidiannare.com/
  3. http://lincapace.blogspot.it/
  4. http://valdizucchero.blogspot.it/
  5. http://letortediloredana.blogspot.it/p/torte-artistiche.html
Ecco qua buona lettura a tutti e a presto.

Bea

Casettine di biscotto senza stampo

Ciao,
ecco qua le mie casettine realizzate interramente a meno, con sagome di cartone e tagliate a mano. I decori sono stati fatti con ghiaccia reale e caramelle.
Sono un'idea simpatico per un dolce pensiero natalizio! Sono state apprezzate da tutti!
A presto
Bea


giovedì 6 dicembre 2012

Casetta natalizia di panpepato

Ciao a tutti,
eco la prima creazione natalizia dell'anno, e per essere un "prototipo" sono contenta!
Per creare l'atmosfera in casa è perfetta!
Evviva il natale!
A presto
Bea


martedì 27 novembre 2012

Torta rettangolare rosa


Ciao,
questa è una torta di compleanno decorata in tutta fretta! L'insieme colore rosa si addiceva alla festeggiata!
Pan di spagna farcito con marmellata di arancio, ricoperto di ganache al cioccolato e di pasta di zucchero fatti in casa.
A presto
Bea

domenica 11 novembre 2012

Torta due piani compleanno


Tanti auguri... a me! torta due gusti : pan dispagna al cioccolato con ganache e marmellata di arancio, pan di spagna con crema pasticceria frutti di bosco e marmellata di mirtilli.

martedì 23 ottobre 2012

Torta decorata con rose in mmf

Ciao a tutti,
prima di tutti chiedo scusa per questo lungo silenzio... ma tra impegni famigliari e dieta è difficile pasticciare...
Questo per me è stato un nuovo sperimento, la realizzazione di rose petaslo dopo petalo, e decisamente mi piace questa tecnica.
La torta è un pan di spagna farcito con ganache e rivestito e decorato con pasta di zucchero preparata con i marshmallow.
A presto
Bea


venerdì 10 agosto 2012

Macarons al limone e limoncello


Ciao a tutti,
di seguita la ricetta dei macarons. In giro si trovano diverse ricette, con la meringa francese o con quella italiana e con quantità diverse. Ho fatto diversi tentativi e alla fine questa è la ricetta che mi soddisfa di più...

Per i macarons :
- 90 g (2 uova grosse) di albume d'uovo separati dai tuorli da almeno un giorno e portati a temperatura ambiente prima di lavorarli
- 220g di zucchero a velo
- 120g di farina di mandorla
- 20 g di zucchero
- colorante alimentare

Per la farcitura :
- 150 g di cioccolato bianco
- 80 g di panna
- aroma alimentare limone
- limoncello
- colorante alimentare 

Passare nel robot da cucina la farina di mandorla e lo zucchero a velo. Passare poi il tutto nel settaccio, è un lavoro che può essere lungo ma è quello che garantisce un macaron bello liscio.
Montare in neve progressivamente le uova in neve, iniziare piano ed aumentare mano la velocità ed integrare in tre volte lo zucchero. Solo quando le uova sono belle sode aggiungere il colorante alimentare, in pasta o in polvere, è meglio evitare quello liquido che va a modificare la consistenza dell'impasto.
Con una spatola di silicone mescolare alle uova lo zucchero a velo e la farina di mandorle setacciata in 3 volte. Bisogna mescolare con dolcezza dal basso verso l'alto. L'impasto deve diventare omogeneo, liscio e brillante e formare un nastro quando si tira su la spatola.
Usare un sac a poche con un beccuccio rotondo liscio di 8/10mm per formare i macarons su teglie rivestite di carta forno. Alcuni preconizzano di usare tre teglie l'una sull'altra io ne uso solo. Ho notato però che le teglie di vetro non vanno bene, molto meglio quelle metalliche. Formare macarons dalle misure più regolari possibili e ben rotondi. Battere bene con la mano sotto la teglia per dare una forma più regolare, fare uscire eventuali bollicine d'aria ed eliminare la punta formata con il sac a poche.
Lasciare all'aria aperta per al meno mezz'ora prima di infornare, si deve formare una leggere crosta sulla superficie.
Ogni forno essendo diverso, ventilato o statico e più o meno potente è difficile dare indicazioni precise per le temperature e i tempi di cottura. Nel mio piccolo che è statico inforno i macarons per 13-15 minuti a 110 gradi. I macarons devono gonfiare dal piede, la superficie non si deve spaccare e il colore non deve cambiare. Se il colore cambia e diventa marrone vuol dire che la temperatura è troppo alta.
Tirare fuori dal forno e fare raffreddare prima di staccare i macarons dalla carta forno. Se non si staccano bene significa che non sono cotti abbastanza.

Preparare la ganache facendo scaldare la panna e facendo sciogliere dentro il cioccolato bianco spezzettato fine. Incorporare poi l'aroma alimentare al limone, per questa quantità uso una fialetta "pan angeli" e 2 cucchiaini di  limoncello. Si può anche aggiungere un tocco di colorante. Farcire i macarons e lasciarli riposare in frigo al meno una notte.
Con questa preparazione si possono preparare i macarons uno - due giorni in anticipo, raffreddando la crema diventerà compatta e permetterà di usarli anche su una piramide.
Se si vuole un gusto più forte si può a lposto della ganache usare una lemon curd, bisognerà però farcire all'ultimo i macarons altrimenti assorbiranno tutta l'umidità della crema e non saranno più croccanti.

Buon appetito e a presto per altri gusti.
Bea

martedì 31 luglio 2012

Fresca crostata di frutta, ricetta del mio impasto


Ciao a tutti,
fa decisamente troppo caldo per preparare e mangiare le torte farcite e ricoperte di pasta di zucchero. Con queste temperature meglio puntare su una più tradizionale crostata alla frutta con un pò di crema pasticcera.
Di seguito la ricetta del mio impasto per realizzare la pasta delle mie crostate :
  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 120 gr di burro o olio
  • 250 gr di farina
  • eventualemente una bustina di zucchero vanigliato. Con le mele mi piace aggiungere un pizzico di canella nell'impasto
Con la frusta sbattere bene l'uovo e lo zucchero. Aggiungere dopo il burro o l'oliom, personalmente preferisco l'olio di girasole , così la preparazione è più rapida e non sa di burro...
Per finire mescolare con il cucchiaio e poi con le mani la farina.
Stendere sulla teglia e ricordarsi di forellare bene l'impasto.
Infornare a 160 gradi per 20-25 minuti, controllare regolarmente che non gonfi l'impasto ed eventualmente forarlo con una forchetta.
L'imapsto deve essere bello dorato. Mi piace farlo cuocere un pò di più così l'impasto diventa ancora più "biscottoso"!
Questa ricetta permette di avere un biscotto belo compatto che può essere molto utile nella realizzazione di crostatine mignon...
Buon appetito e a presto
Bea

martedì 24 luglio 2012

Assortimento di mini cupcakes colorati e saporiti!


Ciao a tutti,
per essere sicuri di soddisfare i gusti di tutti niente vale un bel assortimento di cupcakes, colorati, gustosi e non troppo grossi per assaggiarne diversi per i più golosi!
Ecco qua i gusti :
bianco : vaniglia
giallo : limone
arancio : ananas
rosa : rosa
rosso : fragola
verde : pistacchio
blu : menta
viola : violetta

A disposizione altri gusti : arancio, anice, banana, mandorla, nocciola e lavanda.
A presto
Bea

giovedì 19 luglio 2012

Biscotti senza glutine tricolori per la festa nazionale francese

 Ciao a tutti,
sabato era il 14 luglio, festa nazionale francese, i miei genitori essendo con me a casa ho voluto fare un nuovo tentativo con i colori della nostra bandiera!
Ho scoperto da poco di avere una piccola intolleranza al grano e sto quindi cercando prodotti senza glutine, questa ricetta prevede solo farina di riso.

Ecco gli ingredienti :
  1 uovo
 120 gr di zucchero
 110 gr di burro
 200 gr di farina di riso
 1 pizzico di sale
 coloranti alimentare.

Mescolare in pomata l'uovo e il burro, aggiungere poi progressivamente lo zucchero, il sale e la farina.

Ho scelto tre colori per i miei biscotti, molti fanno i colori dell'arcobaleno con un risultato molto colorato!
Ho colorato quindi l'impasto e preparato palline. Poi ho preparate palle più grosse con i diversi colori. Queste palle sono state lavorate in modo tale da creare dei nastri che sono stati attorcigliati per creare il biscotto.
Infornare per una decina di minuti in forno a 160 gradi. Attenzione lasciare spazio sulla teglia dato che i biscotti si allargano. Con la farina di riso la cottura risulta meno lunga di quelli fatti con la farina di grano.

Per una prima volta abbiamo apprezzato tutti questi biscotti colorati che oltre ad essere originali risultano belli croccanti!

Bea






mercoledì 18 luglio 2012

Contest Meletti, fase finale delle votazioni


Ciao a tutti,
sto partecipando con questa ricetta di bavarese al pompelmo rosa con l'anisetta Meletti al contest organizzato dal sito http://www.dolci.it/
Per votare la mia torta due metodi :
  • se avete un profilo Facebook date il voto sulla pagina seguente : http://www.dolci.it/blog/dolci.it/bavarese-pompelmo-rosa-e-anisetta-meletti
  • oppure chiamando il numero gratuito 0734277540 ( Da oggi parte il sistema di votazione telefonico Ring2us. Per esprimere la tua preferenza con ring2us basta semplicemente chiamare il numero associato alla ricetta. Nessuna risposta. La chiamata è GRATUITA e chiusa automaticamente senza addebitare nessun costo.Il sistema conteggia solo le chiamate da CELLULARE. Ogni numero può esprimere massimo 1 voto per ogni ricetta. )
Vi ringrazio in anticipo per il sostegno!
A presto con nuove ricette.
Bea

martedì 10 luglio 2012

Piramide di macarons


Questa è la mia sorpresa per gli sposi, una piramide di macarons! 7 colori 7 gusti : noce di cocco, limone, rosa, arancio, lampone, ribes/violetta, pistacchio.
Con coni e lastri di polistirolo ho creato la struttura che è stata rivestita di carta stagnola. I macarons sono stati fissati sopra grazie a stuzzicadenti.
La superficie dei macarons essendo bella liscia e non porosa è stato possibile scrivere sopra i nomi degli sposi.
Evviva gli sposi!

lunedì 9 luglio 2012

Biscotti decorati nuziali per confettata, bomboniera e centro tavola






Ciao a tutti,
ecco qua un assortimento di biscotti al burro decorati con pasta di zucchero per il matrimonio di una cara amica. I decori sono stati abbinati ai fiori scelti per il bouquet della sposa e dei decori tendenzialmente sull'arancio.
Essendo più biscotti del previsto sono stati preparati diversi sacchettini che sono stati disposti al centro tavola, la versione "Lei e Lui" ha riscontrato grande successo!
Bea

lunedì 25 giugno 2012

Contest Meletti : bavarese pompelmo rosa e anisetta




Ciao,
mi è sempre piaciuto il sapore dell'anisetta e quando ho visto questo contest ci ho voluto provare. Avevo vaghi ricordi di un cocktail di frutta con la sambuca... ho riprovato e in effetti il pompelmo e l'anisetta si abbinano molto bene. Da qui nasce questa nuova ricetta :

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro :

  • 1 uovo
  • 25 g di zucchero a velo
  • zucchero
  • 25 g di farina
  • 200 g di panna da montare
  • 2 pompelmi rosa (approssimativamente 250g)
  • 12 g di gelatina (due foglie e mezzo di quelli grandi)
  • Cacao amaro
  • Anisetta Meletti

Preparazione del pan di spagna :
Dividere il tuorlo dall’albume. Mescolare bene il tuorlo con lo zucchero a velo e poi con la farina. Montare a neve l’albume e aggiungerlo nel composto e mescolare il tutto delicatamente. Preriscaldare il forno a 160 gradi e infornare per una ventina di minuti in una teglia foderata di carta forno.

Preparazione della crema :
Spremere i due pompelmi rosa e controllare bene che non ci siano semi nel succo. Mettere ad ammollo i fogli di gelatina per 10 minuti. Durante questo tempo fare riscaldare in un pentolino il succo di pompelmo con 2 cucchiai di zucchero. Quando lo zucchero è ben sciolto spegnere ed aggiungere la gelatina ben strizzata. Lasciare intiepidire il composto.
Montare la panna montata e mescolare con il succo di pompelmo e due cucchiai di anisetta.

Montaggio :
Sfornare il pan di spagna e posizionarlo in una teglia smontabile foderata di carta forno. Preparare la bagna con 5 cucchiai di acqua  2 cucchiai di anisetta e 1 cucchiai di zucchero. Stendere sopra la creme e lasciare raffreddare in frigo per al meno due ore. Di solito preparo sempre la bavarese il giorno prima.
Togliere dalla teglia e cospargere di cacao amaro. Il cioccolato si abbina benissimo sia con il sapore del pompelmo che con quella dell’anisetta.
Decorare a piacimento, ho utilizzato fiori realizzati con pasta di zucchero preparata in casa.

A questo punto rimane solo da dire : Buon appetito!

Se vi piace ecco il link per votare la mia torta :
http://www.dolci.it/blog/dolci.it/bavarese-pompelmo-rosa-e-anisetta-meletti
Grazie 1000
Bea


giovedì 21 giugno 2012

Ricetta fiamme al cioccolato

Ciao a tutti,
era da una vita che le volevo fare e finalmente mi sono decisa....
Ecco qui gli ingredienti :
  • per il biscotto :
75g di farina
25g di zucchero
50 g di burro
  • per la crema :
250g di panna
300g di cioccolato fondente
Rhum
glassa (o quelle già pronte, oppure fare sciogliere cioccolato da copertura con una noce di burro)

Mescolare la farina lo zucchero e il burro in modo tale da ottenere un impasto sabbioso che andrà lavorato a mano per renderlo omogeneo. Stendere l'impasto e ritagliare cerchietti di circa 4 cm di diametro. Cuocere a 160° per circa 20 minuti.
Per preparare la crema portare a bollore la panna,togliere dal fuoco e unire sempre mescolando il cioccolato finemente sminuzzato. Trasferire la crema in una ciotola ben fredda e lasciare in frigo al meno mezz'ora. Il composto deve diventare praticamente freddo. Unire 3 cucchiai di rhum e montare bene il tutto con il frullatore.
Mettere la crema in una tasca e usare una  bocchetta a stella grossa. Disporre la crema sui biscotti iniziando con la bocchetta attaccata alla frolla e formare delle fiamme che andranno depositate in frigo per circa 30 minuti.
Preparare la glassa, non deve essere troppo calda. Immergere le fiamme nella glassa tenendole dai bordi del biscotto.
Fare asciugare le fiamme su una griglia per fare sgocciolare l'eccedente di cioccolato e rimetterle in frigo.
A questo punto rimane solo una cosa da dire :
Buon appetito!
A presto
Bea

lunedì 18 giugno 2012

Tiramisù alle fragole



Ciao,
ecco qua la versione estiva del solito tiramisù, le fragole danno un bel tocco di freschezza!

Ecco gli ingredienti :
  • 3 uova
  • 300 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • fragole
  • savoiardi
  • succo di frutta : io preferisco quello tropicale ma va bene anche quello d'arancia
Separare il tuorlo dall'albume dell'uovo. Montare i tuorli con lo zucchero e mescolare bene con il mascarpone. Montare i bianchi in neve e mescolare delicatamente il tutto.
Bagnare i savoiardi con il succo di frutta.
In una teglia o in coppette alternare i vari strati di savoiardi fragole tagliate a pezzettini e crema.
Decorare a piacimenti, per i più golosi mettere sopra qualche scaglia di cioccolato bianco.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest :

venerdì 15 giugno 2012

Torta barbie sposa per addio al nubilato



Evviva la sposa!
Torta realizzata per l'addio al nubilato di una cara amica.
E' stata utilizzata una bambola della Wilton previste per le torte e quindi senza gambe.
Il pan di spagna è stato bagnato con rhum diliuito con acqua e zucchero e farcito con ganache al fondente e marmellata di arancio.
L'intero vestito è di pasta di zucchero bianca.
Posso dirvi che è stata una bellissima serata tra amiche e che fa tanto bene ridere!
A presto
Bea

martedì 12 giugno 2012

Giveaway : in palio due stampi in silicone alimentare per pdz

Ciao a tutti,
sul mio profilo Facebook rimarrà aperto fino al 30/06 un giveaway, in palio due stampi in silicone alimentare che ho realizzato. Se siete interessati vi aspetto sulla mia pagina : Le Torte Di Bea  ( https://www.facebook.com/LeTorteDiBea )
Qua sotto la foto dei due premi in palio, se volete tentare la fortuna vi aspetto!
Per informazioni sulla realizzazione di questi stampini rimango a disposizione.
A presto
Bea

lunedì 11 giugno 2012

Torta due piani girasoli


Ciao,
finalmente mi sono lanciata in una vera torta due piani!
Il pan di spagna è stato tagliato in tre e farcito con ganache al cioccolato e marmellata di arancio.
Tutte i decori sono stati realizzati in pasta di zucchero fatta in casa.
Bea

venerdì 8 giugno 2012

Torta mazzo di fiori estivi per la festa della mamma


Ciao a tutti,
ecco qua la mia ultima creazione per la festa della mamma. E sì in Francia era l'altro week-end...
Il vaso è stato realizzato con la pasta di cereali fatta in casa, rivestita di pasta di zucchero lavorato e colorata per assomigliare al rame.
La cupola è un solito pan di spagna farcito con crema al cioccolato.
Tutti i fiori sono stati realizzati in pasta di zucchero.
Vi piace?

martedì 5 giugno 2012

Biscotti decorati per comunione segnaposto


Ciao,
ecco qua un esempio di biscotto segnaposto per una comunione.
I colori dei biscotti possono essere personalizzati come le etichette che possono essere abbinate alle partecipazioni, ai menù. Per questo basta mandare la scansione via mail o un modello via posta.
A presto
Bea

Biscotti decorati per cresima di un maschietto


 Ciao,
ecco qua biscotti al burro decorati in pasta di zucchero fatta in casa per comunione o cresima di un ragazzo.
Tutti i colori sono personalizzabili.
In un prossimi post l'esempio di questi biscotti utilizzati come segna posto.
A presto
Bea

Biscotti decorati per comunione di una bimba

 Ciao,
ecco qua biscotti al burro decorati in pasta di zucchero fatta in casa per comunione o cresima di una bimba.
Tutti i colori sono personalizzabili.
In un prossimi post l'esempio di questi biscotti utilizzati come segna posto.
A presto
Bea

lunedì 4 giugno 2012

Paperblog

« Convalido l'iscrizione a Paperblog sotto lo pseudonimo di letortedibea ».

Cupcakes alla nocciola decorati con pasta di zucchero


Ciao a tutti,
settimana scorsa ho realizzato per la prima volta gerbere in pasta di zucchero. Per cambiare un pò ho sperimentato questo week-end una nuova ricetta, semplice ma gustosa, i cupcake alla nocciola!
Ecco gli ingredienti :
  • 3 uova
  • 170g di farina
  • 170g di zucchero
  • 150g di burro o olio
  • 1 pizzico di lievito
  • 80g di farina di nocciole
In una marmita sbattere bene con la frusta le uova con lo zucchero, aggiungere poi il burro o l'olio. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere progressivamente la farina e la farina di nocciole. Per ultimo aggiungere il lievito.
Infornare a 160 gradi per una ventina di minuti. Il tempo di cottura varierà a seconda delle dimensioni delle cialde dei cupcakes, i tortini devono prendere un bel colore dorato.
Decorare a piacimento.
Un golosone a suggerito di fare con questo impasto una torta grande e di farcirla con la crema pasticcera alla nutella (vedere le ricette), l'idea di sicuro non è male...
Buon appetito a tutti!

mercoledì 30 maggio 2012

Ricetta bavarese ai frutti di bosco


Ciao a tutti,
ecco la ricetta di una bavarese colorata e dal gusto fresco per le giornate calde...
Ecco gli ingredienti per 4 persone e una teglia di 24cm :
  • per il pan di spagna
2 uova
50g di zucchero
50g di farina
  • per la mousse
250g di frutti di bosco (o solo di lamponi, si può usare frutta surgelata senza problemi)
1cucchiaino di zucchero
3 fogli di cola di pesce
20 cl di panna da montare

  • per la copertura
50 g di frutti di bosco
1 cucchiaino di zucchero (se possibile vanigliato)
1 foglio di cola di pesce

Preparare il pan di spagna separando albumi e tuorli. Mescolare con lo zucchero i tuorli, aggiungere la farina setacciata e poi gli albumi montati in neve. Infornare nel forno a 180 gradi per 10 minuti un quarto d'ora a seconda dello spessore dell'impasto.

Preparare la mousse frullando i frutti di bosco e lo zucchero. Passare il succo nel setaccio per eliminare i semini. Mettere a mollo i fogli di cola di pesce in acqua fredda, Fare riscaldare il succo a fuoco lento e fare scogliere dentro la cola di pesce. Lasciare raffreddare. Montare la panna e mescolare con il succo.

Per assemblare la torta usare una teglia dal bordo smontabile e rivestire di carta forno, in fondo il pan di spagna  e sopra la mousse. Provare il più possibile a rendere liscia la superficie della mousse. Farla raffreddare del tutto in frigo prima di fare la copertura.

Per la copertura fare riscaldare a fuoco lento il succo di frutti di bosco lo zucchero e fare sciogliere la cola di pesce. Lasciare raffreddare qualche minuto e stendere sulla superficie. Lasciare il tutto in frigo al meno 3 ore prima di togliere dalla teglia.

Buon appetito a tutti!

lunedì 28 maggio 2012

Passo passo mughetto in pasta di zucchero

Ciao a tutti,
diverse persone mi hanno chiesto come avevo realizzato il mughetto della "torta primavera". Di seguito troverete un rapido tutorial per la realizzazione di questi fiori semplici ma di grande effetto!
Chiedo scusa per la qualità delle foto ma la mia machinetta mi sta facendo brutti scherzi...

Stendere non troppo sottile la pasta di zucchero :
Con lo stampino più piccolo del fiore a 5 petali ritagliare i fiorellini :

Con il bastoncino da modellaggio dare la forma ai fiorellini appoggiandolo sul centro del fiore e premendo in modo tale da creare il campanellino :


Con il filo di ferro da fiorista  forare nel suo centro il fiorellino e farlo essicare al meno qualche ora :
Ritagliare un pezzetto di filo di ferro da fiorista e applicare alla sua estremità una pallina di pasta di zucchero che formerà il cuore del fiore. Fare essicare il tutto al meno qualche ora :


Quando il tutto è bene essicato assemblare il fiore e grazie al bastoncino di legno ricurvare il gambo del fiore :

 Assemblare tra di loro i diversi fiori con adesivo e nastro da fiorista. Prevedere un fiore con il gambo lungo dell'altezza desiderata di tutto il fiore e posizionare sopra i vari fiori :

Ecco spero che vi possa essere utile. Se avete bisogno rimango a disposizione.
A presto
Bea