martedì 31 luglio 2012

Fresca crostata di frutta, ricetta del mio impasto


Ciao a tutti,
fa decisamente troppo caldo per preparare e mangiare le torte farcite e ricoperte di pasta di zucchero. Con queste temperature meglio puntare su una più tradizionale crostata alla frutta con un pò di crema pasticcera.
Di seguito la ricetta del mio impasto per realizzare la pasta delle mie crostate :
  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 120 gr di burro o olio
  • 250 gr di farina
  • eventualemente una bustina di zucchero vanigliato. Con le mele mi piace aggiungere un pizzico di canella nell'impasto
Con la frusta sbattere bene l'uovo e lo zucchero. Aggiungere dopo il burro o l'oliom, personalmente preferisco l'olio di girasole , così la preparazione è più rapida e non sa di burro...
Per finire mescolare con il cucchiaio e poi con le mani la farina.
Stendere sulla teglia e ricordarsi di forellare bene l'impasto.
Infornare a 160 gradi per 20-25 minuti, controllare regolarmente che non gonfi l'impasto ed eventualmente forarlo con una forchetta.
L'imapsto deve essere bello dorato. Mi piace farlo cuocere un pò di più così l'impasto diventa ancora più "biscottoso"!
Questa ricetta permette di avere un biscotto belo compatto che può essere molto utile nella realizzazione di crostatine mignon...
Buon appetito e a presto
Bea

Nessun commento:

Posta un commento