venerdì 30 marzo 2012

Ricetta del pan di spagna

Il pan di spagna è la base di tante torte.
Gli ingredienti sono i seguenti :

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di farina
  • 10 gr di fecola
  • eventualmente del cacao amaro per la variante al cioccolato
Separare il tuorlo dall'albume. Mescolare con la frusta il tuorlo e lo zucchero, aggiungere in un secondo tempo la farina e la fecola ed eventualmente il cacao. Montare a neve l'albume dell'uovo e incorporarlo delicatamente nell'impasto precedentemente ottenuto.
Per essere tranquilli rivestire il fondo della teglia con della carta forno e spalmare qualche goccia di olio o un po di burro sulle parati della teglia.
Infornare a 160 gradi per al meno mezz'ora. Il tempo di cottura dipende dallo spessore dell'impasto. La superficie deve gonfiare e prendere un bel colorito. Per controllare la cottura infilare nell'impasto uno stecchino di legno (tipo quelli degli spiedini), la torta è cotta quando lo stecchino rimane pulito quando lo si ritira.

Il pan di spagna può essere farcito con diverse creme, panna montata, cioccolato, frutta....
Ricordarsi che prima di farcire la torta conviene sempre bagnare il pan di spagna, con per esempio del limoncello o del rum diluito in un pò di acqua e zucchero, con latte e cacao...

2 commenti:

  1. Ciao BEa!
    La ricetta è perfetta! l'ho provata ieri ed è semplice e veloce!
    l'unica cosa che volevo chiedere,si possono aggiungere fialette di aromi all'impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katry,
      certo si possono aggiungere le fialette di aromi, non vanno a modificare la consistenza dell'impasto.
      IO uso spesso volentieri quella al limone o al fiore di arancio! Ma esisono anche quelle all'arancio e alle mandorle... potrebbe essere un'idea provare quell'arancio con una farcitura la cioccolato... :-)

      Elimina