lunedì 17 giugno 2013

Passo passo per realizzare giunchiglie e narcisi in pasta di zucchero

Buongiorno a tutti,
di seguito un rapido passo passo per la realizzazione di giunchiglie e narcisi in pasta di zucchero.
Ecco qua il materiale necessario : un tagliapasta da tre petali, un venatore, un piccolo mattarello e attrezzi per modellare la pasta :




Stendere non troppo sottile la pasta di zucchero e usare il tagliapasta. Ci vogliono due forme per realizzare un fiore. Con l'attrezzo con la testa a forma di palla (ball tool) allargare i petali ed assottigliare i contorni. Con il venatore è possibile dare un pò di rilievo ai petali. Schiacciare leggermente con le dita la punta di ogni petalo per dargli un po di volume.


 Sovrapporre le due forme e deporle in una ciottolina per fargli asciugare dando la forma giusta. Incollare le due forme usando un po di zucchero a velo sciolto in pochissima acqua.


 

Per formare la parte centrale del fiore formare una pallina di pasta di zucchero, con la ball toll scavarla e darle forma. Per finire assottigliare leggermente i contorni della corolla, assemblare le due parti del fiore con zucchero a velo e acqua e lasciare essiccare un giorno.




Variando i colori e possibile creare con lo stesso procedimenti bellissimi narcisi.


Mi auguro che questo passo passo vi possa essere utile, nel caso rimango a disposizione.
A presto
Bea

mercoledì 12 giugno 2013

Crostata doppia marmellata con farina di Kamut

Ciao a tutti,
in seguito alla scoperta della mia intolleranza al frumento sono sempre alla ricerca di alternative. I risultati non sono sempre all'altezza... soprattutto per quanto riguarda la consistenza...
Per la crostata penso di avere trovato le proporzioni che mi soddisfano :

  • 1 uovo intero e un tuorlo
  • 70 g di zucchero
  • 110 g di burro
  • 280g di farina di kamut
  • 1 pizzico di lievito
Sbattere l'uovo intero e il tuorlo insieme allo zucchero con la frusta. Incorporare poi il burro e poi progressivamente la farina di kamut e il lievito.
Rivestire la teglia tenendo da parte un po di impasto per le decorazioni. Cuocere in forno a 160 gradi. Il tempo di cottura varia a seconda della quantità e della consistenza della marmellata utilizzata.
Per farcire questa ha usato due marmellate diverse : frutti di bosco e limone. Oltre al colore il contrasto dei gusti è molto gradevole!
Buon appetito
Bea




Torta dipinta e decorata con fiori e farfalle

Ciao,
ecco qui la mia ultima creazione realizzata per la festa di fine anno di un asilo.
La pasta di zucchero bianca fatta in casa è stata stesa sulla torta e in un secondo tempo dipinta con i coloranti alimentari.; e allo stesso modo le farfalle, ognuna diversa.
Dentro il pan di spagna è stato farcito con ganache al cioccolato e gocce di cioccolato fondente.
A presto
Bea