venerdì 30 marzo 2012

Biscotti per il te di frolla montata


Per utilizzare la sparabiscotti bisogna fare una frolla montata. Ho provato diverse ricette, questa è quella che mi piace di più perchè non sanno solo di burro :
180 gr burro
100 gr zucchero
300 gr farina
1 uovo
buccia di un limone grattugiata (falcoltativo)
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo e la buccia grattugiata di un limone e infine la farina.
Non imburrare la teglia
Mettere le teglie in frigo mezz'oa prima di infornare a 180°
I biscotti possono essere colorati e profumati ; cuori rosa con acqua di rosa, pini verdi con anice, farfalle gialle con ananas, stelle al cacao amaro.

Torta scacchiera



Questa è una torta scacchiera "artigianale" realizzata senza il famoso stampo della Wilton.
E' facile da realizzare, spiegare come tagliare il pan di spagna e alternare i colori lo è un pò di meno. La prossima volta che lo preparo faccio le foto e preparo un tutoriel...

Torta decorata per Capodanno


Questa è stata la mia prima torta decorata con la pasta di zucchero. E anche se non lo dovrei dire per un primo esperimento ero contenta di me!
Dentro un pan di spagna con crema pasticcera e frutti di bosco.

Torta San Valentino


Torta San Valentino doppio cuore, pan di spagna con crema pasticcera alla nutella e decorazioni con
pasta di zucchero e ghiaccia reale.

Composizione natalizia



Per la gioia dei piccoli  ma anche dei grandi ecco la mia composizione Natalizia con alberello di cioccolato, Babbo Natale di marshmallow e biscottini decorati con glassa reale colorata.




Composizione con biscottini decorati con glassa reale, meringhette colorate e profumate alla rosa, all'anice e all'ananas, tartufi al cioccolato. Inutile chiedermi la ricetta dei tartufi ho dovuto giurare a mia madre di non divulgare mai la sua ricetta...



Cupcake natalizi decorati con pasta di zucchero fatta in casa.

Biscotti nuziali colorati




Biscotti al burro ricoperti con pasta di zucchero fatta in casa e decorata con i coloranti alimentari.
I colori possono essere personalizzati con i colori scelti per il matrimonio, per il vestito e il bouquet della sposa. Si possono anche aggiungere le iniziali degli sposi (Raffa per il grande giorno prometto che non sbaglio... :-))

Ricetta del pan di spagna

Il pan di spagna è la base di tante torte.
Gli ingredienti sono i seguenti :

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di farina
  • 10 gr di fecola
  • eventualmente del cacao amaro per la variante al cioccolato
Separare il tuorlo dall'albume. Mescolare con la frusta il tuorlo e lo zucchero, aggiungere in un secondo tempo la farina e la fecola ed eventualmente il cacao. Montare a neve l'albume dell'uovo e incorporarlo delicatamente nell'impasto precedentemente ottenuto.
Per essere tranquilli rivestire il fondo della teglia con della carta forno e spalmare qualche goccia di olio o un po di burro sulle parati della teglia.
Infornare a 160 gradi per al meno mezz'ora. Il tempo di cottura dipende dallo spessore dell'impasto. La superficie deve gonfiare e prendere un bel colorito. Per controllare la cottura infilare nell'impasto uno stecchino di legno (tipo quelli degli spiedini), la torta è cotta quando lo stecchino rimane pulito quando lo si ritira.

Il pan di spagna può essere farcito con diverse creme, panna montata, cioccolato, frutta....
Ricordarsi che prima di farcire la torta conviene sempre bagnare il pan di spagna, con per esempio del limoncello o del rum diluito in un pò di acqua e zucchero, con latte e cacao...

Biscotti nuziali effetto satinato




Biscotti al burro ricoperti di pasta di zucchero fatta in casa. Il colorante alimentare perlato spenellato sulla pasta di zucchero da riflessi cangianti come il tessuto!

giovedì 29 marzo 2012

Biscotti nuziali a forma di cuore


Una serie di biscotti nuziali a forma di cuore i cui colori possono essere personalizzati.
In assortimento per una bomboniera o in sacchettini individuali con il nome della persona diventano un goloso segnaposto!