martedì 31 luglio 2012

Fresca crostata di frutta, ricetta del mio impasto


Ciao a tutti,
fa decisamente troppo caldo per preparare e mangiare le torte farcite e ricoperte di pasta di zucchero. Con queste temperature meglio puntare su una più tradizionale crostata alla frutta con un pò di crema pasticcera.
Di seguito la ricetta del mio impasto per realizzare la pasta delle mie crostate :
  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 120 gr di burro o olio
  • 250 gr di farina
  • eventualemente una bustina di zucchero vanigliato. Con le mele mi piace aggiungere un pizzico di canella nell'impasto
Con la frusta sbattere bene l'uovo e lo zucchero. Aggiungere dopo il burro o l'oliom, personalmente preferisco l'olio di girasole , così la preparazione è più rapida e non sa di burro...
Per finire mescolare con il cucchiaio e poi con le mani la farina.
Stendere sulla teglia e ricordarsi di forellare bene l'impasto.
Infornare a 160 gradi per 20-25 minuti, controllare regolarmente che non gonfi l'impasto ed eventualmente forarlo con una forchetta.
L'imapsto deve essere bello dorato. Mi piace farlo cuocere un pò di più così l'impasto diventa ancora più "biscottoso"!
Questa ricetta permette di avere un biscotto belo compatto che può essere molto utile nella realizzazione di crostatine mignon...
Buon appetito e a presto
Bea

martedì 24 luglio 2012

Assortimento di mini cupcakes colorati e saporiti!


Ciao a tutti,
per essere sicuri di soddisfare i gusti di tutti niente vale un bel assortimento di cupcakes, colorati, gustosi e non troppo grossi per assaggiarne diversi per i più golosi!
Ecco qua i gusti :
bianco : vaniglia
giallo : limone
arancio : ananas
rosa : rosa
rosso : fragola
verde : pistacchio
blu : menta
viola : violetta

A disposizione altri gusti : arancio, anice, banana, mandorla, nocciola e lavanda.
A presto
Bea

giovedì 19 luglio 2012

Biscotti senza glutine tricolori per la festa nazionale francese

 Ciao a tutti,
sabato era il 14 luglio, festa nazionale francese, i miei genitori essendo con me a casa ho voluto fare un nuovo tentativo con i colori della nostra bandiera!
Ho scoperto da poco di avere una piccola intolleranza al grano e sto quindi cercando prodotti senza glutine, questa ricetta prevede solo farina di riso.

Ecco gli ingredienti :
  1 uovo
 120 gr di zucchero
 110 gr di burro
 200 gr di farina di riso
 1 pizzico di sale
 coloranti alimentare.

Mescolare in pomata l'uovo e il burro, aggiungere poi progressivamente lo zucchero, il sale e la farina.

Ho scelto tre colori per i miei biscotti, molti fanno i colori dell'arcobaleno con un risultato molto colorato!
Ho colorato quindi l'impasto e preparato palline. Poi ho preparate palle più grosse con i diversi colori. Queste palle sono state lavorate in modo tale da creare dei nastri che sono stati attorcigliati per creare il biscotto.
Infornare per una decina di minuti in forno a 160 gradi. Attenzione lasciare spazio sulla teglia dato che i biscotti si allargano. Con la farina di riso la cottura risulta meno lunga di quelli fatti con la farina di grano.

Per una prima volta abbiamo apprezzato tutti questi biscotti colorati che oltre ad essere originali risultano belli croccanti!

Bea






mercoledì 18 luglio 2012

Contest Meletti, fase finale delle votazioni


Ciao a tutti,
sto partecipando con questa ricetta di bavarese al pompelmo rosa con l'anisetta Meletti al contest organizzato dal sito http://www.dolci.it/
Per votare la mia torta due metodi :
  • se avete un profilo Facebook date il voto sulla pagina seguente : http://www.dolci.it/blog/dolci.it/bavarese-pompelmo-rosa-e-anisetta-meletti
  • oppure chiamando il numero gratuito 0734277540 ( Da oggi parte il sistema di votazione telefonico Ring2us. Per esprimere la tua preferenza con ring2us basta semplicemente chiamare il numero associato alla ricetta. Nessuna risposta. La chiamata è GRATUITA e chiusa automaticamente senza addebitare nessun costo.Il sistema conteggia solo le chiamate da CELLULARE. Ogni numero può esprimere massimo 1 voto per ogni ricetta. )
Vi ringrazio in anticipo per il sostegno!
A presto con nuove ricette.
Bea

martedì 10 luglio 2012

Piramide di macarons


Questa è la mia sorpresa per gli sposi, una piramide di macarons! 7 colori 7 gusti : noce di cocco, limone, rosa, arancio, lampone, ribes/violetta, pistacchio.
Con coni e lastri di polistirolo ho creato la struttura che è stata rivestita di carta stagnola. I macarons sono stati fissati sopra grazie a stuzzicadenti.
La superficie dei macarons essendo bella liscia e non porosa è stato possibile scrivere sopra i nomi degli sposi.
Evviva gli sposi!

lunedì 9 luglio 2012

Biscotti decorati nuziali per confettata, bomboniera e centro tavola






Ciao a tutti,
ecco qua un assortimento di biscotti al burro decorati con pasta di zucchero per il matrimonio di una cara amica. I decori sono stati abbinati ai fiori scelti per il bouquet della sposa e dei decori tendenzialmente sull'arancio.
Essendo più biscotti del previsto sono stati preparati diversi sacchettini che sono stati disposti al centro tavola, la versione "Lei e Lui" ha riscontrato grande successo!
Bea